Silviah

Silviah1

Ho iniziato a studiare danza del ventre a Milano, nel 2002. Qualche anno dopo ho cominciato a insegnare, a Milano e dintorni. L’insegnamento mi ha permesso di crescere come persona e come danzatrice. Nell’ottica secondo la quale non si smette mai di imparare, in qualsiasi campo della propria vita, vedo nell’insegnamento il cammino di una vita.

Nel 2008 faccio la scoperta della Tribal e Gothic Fusion, e li trovo stili in cui riesco a esprimermi in modo più completo, per scelte musicali, tecniche ed estetiche. Incontro le più grandi insegnanti e danzatrici del genere in giro per l’Europa, ma per diversi anni il mio cuore è rapito da Ariellah, che diventa la mia principale fonte di ispirazione.

Negli anni seguenti introduco nuove discipline nella mia preparazione: il teatro, per dare un senso nuovo e più vissuto alle mie esibizioni, e lo yoga, che scopro essere più un nuovo modo di essere che un mero esercizio fisico, e che mi porta stabilità, forza e consapevolezza.

Dal 2010 organizzo con le mie socie Gioia Samara e Gioia Layali l’unico festival in Italia interamente dedicato alla Gothic Bellydance e alle forme più sperimentali della fusion: GOTHLA.IT, ormai arrivato con grande successo alla quarta edizione nel 2013, e che aprirà i battenti a Marzo 2014.

Credo che la preparazione di una danzatrice debba essere intensa e sfaccettata. Ma che arrivi il momento in cui ognuna deve essere libera di trovare la sua strada. Deve lasciare che la sua anima affiori in ogni movimento, e che la sua danza sia espressione profonda e vera di tutto il suo essere.

Come dice Marta Graham: “La danza è il linguaggio nascosto dell’anima”.